BIO
La Dodipetto Studios nasce nel 2015 da un’idea innovativa di Daniele Dodi, al fine di creare, in un luogo unico, immerso nel verde, un ambiente altamente professionale, confortevole ed innovativo, nel quale poter realizzare svariati Servizi di Alta Fascia ed un'Iper-Formazione nei campi tecnico-artistici di Sua competenza.
Come ci dice lo stesso Daniele "La Dodipetto Studios è nata dall'esigenza profonda di fare, nella Vita, ciò che amo fare davvero, e poter vivere delle mie passioni, potendo offrire a chiunque le informazioni ed i servizi altamente specializzati che si necessitano”.
Daniele aggiunge che "ognuno di noi nella vita ha un Talento, e forse anche più di uno.. basta saperlo afferrare, unire i “puntini”, crederci fino in fondo, lottare per esso, per poi donarlo agli altri".
Entra all'interno delle 3 Sezioni e "vieni a conoscermi meglio"!
Parte I - Il Canto & la Musica
Parte II - La Fotografia & Il Videomaking
Parte III - Il Benessere & Il Coaching
Daniele, quali pensi siano i punti di forza della tua Attività?
Il modo ed il tono (di insegnare, di relazionarsi, di porgersi), la professionalità, la credibilità, la coerenza, l'ascolto, l'educazione, il sorriso, la gentilezza, la disponibilità, il rispetto (che do e che pretendo), la qualità (al giorno d'oggi tutti ne parlano, ma credetemi che non è affatto scontata a certi livelli), la sintesi (all’interno però di un discorso talvolta ampio) e l’empatia sono i punti di forza che contraddistinguono la Dodipetto Studios,
Alla base di questo modo informale nel parlarsi, nel conoscersi e nel ‘darsi’ ci deve sempre essere la stima ed il rispetto reciproco, senza le quali non potrebbe esserci uno scambio aperto, sincero, costruttivo e continuativo, ognuno mantenendo sempre la propria Libertà di pensiero.
Rispetto delle Regole e Buon Senso penso siano il mix perfetto da ricercare sempre.
Ero molto giovane qui (sigh sigh)
Perchè dovrebbero scegliere la Dodipetto Studios con tutta la concorrenza che c'è?
Bella domanda, me lo chiedo anch'io! :)
Forse per i punti di forza descritti sopra, o forse perchè questo 'melting pot' di conoscenze dapprima diverse ed eterogenee può legarsi perfettamente e prendere vita anche in 1 solo di questi percorsi, attraverso il Canto, piuttosto che la Fotografia, il Video Filmmaking od il Benessere Armonico, negli Eventi, nei Matrimoni e nel Coaching.
Questo poter spaziare tra argomentazioni differenti, che hanno spesso molti più punti in comune di quelli che potremmo inizialmente pensare, credo possa garantire a tutti di ottenere informazioni veramente utili, anche e soprattutto all'atto pratico, e verità di discorso.
Un'iper-specializzazione alla portata di chiunque, in cui alla base c'è il vero 'saper fare'.
Come sappiamo, certe informazioni non si trovano facilmente, pensiamo siano facili e che basti aprire l'infinito e disordinato mondo del web, o qualche corso venduto a pochi in occasione unica a pochi euro, ma ci accorgiamo ben presto che così facendo ci mancano dei pezzi fondamentali. Siamo ormai letteralmente bombardati da così tante informazioni che non sappiamo più su quali di queste focalizzare la nostra attenzione. E più le cerchiamo più ci sembra di aprire pozzi senza fondo. E' così che ci iscriviamo a corsi, su corsi, su corsi, il più delle volte inutili, in cui ben poco riusciamo, alla fine, a 'trattenere'.
Noi della Dodipetto Studios siamo andati alla ricerca di tutte queste informazioni utili, naturalmente, ripeto, nei nostri ambiti di pertinenza, le abbiamo miscelate insieme al posto tuo, le abbiamo sistemate, le abbiamo provate, infine le abbiamo testate e verificate. Così facendo ogni cosa diventa logica, semplice e naturale, come infatti è.
Credo che i tanti feedback positivi ricevuti da parte di chi ci ha già 'messo alla prova' siano sempre la cartina di tornasole più importante e veritiera che ci sia!
Daniele, ti senti più Artista o più Imprenditore?
Ritengo estremamente stupido chi si auto-nomina Artista, e ritengo estremamente 'stupido' chi abbia il desiderio di fare l'Imprenditore al giorno d'oggi, a certe condizioni.
In realtà, mi ritengo semplicemente una persona 'curiosa del buon sapere' e 'viva', che lotta per vivere delle sue passioni, e che ha il desiderio di farle crescere e condividerle, per poter vivere di esse.
Non esiste il solo bianco od il solo nero, per carità sono bellissimi, ma vuoi mettere con il fascino dei grigi? Noi non siamo mai solo uno, ma siamo l'insieme di quei grigi, che vanno dal bianco al nero. E la riprova siamo noi stessi, capaci, in una stessa giornata, di passare dalla tristezza all'euforia, dalla felicità al dolore, dalla voglia di parlare all'essere taciturni, e così via.
Ripeto, ho deciso di fare questo lavoro perchè lo sentivo e lo sento dentro, per piacere e per passione, ma anche per poterci vivere.
Ogni lavoro penso vada retribuito adeguatamente, sia che tu ti senta più Artista o più Imprenditore.
Che persona sei?
Mi sento una persona buona, semplice, equilibrata, di regole e di buon senso, ma anche di polso, concreta e decisa; un tempo certamente più impulsiva, oggi maggiorente più riflessiva, ma sempre aperta, libera e sensibile.
Per il resto, vieni a conoscermi di persona! Ti aspetto in Studios!
A conclusione di questa importante Biografia vorremmo fare a Daniele alcune domande.
Daniele, hai avuto grande coraggio a mettere in piedi un'Attività così innovativa in campi così concorrenziali, cosa ti ha spinto a farlo?
Vedi Lucia, all'età di 35 anni e dopo essermi diplomato al Liceo Scientifico, dopo aver fatto la mia buona gavetta tra mille “lavoretti saltuari a chiamata”, nel mentre che frequentavo due Università (Economia & Marketing e Beni Culturali) e svariati Corsi di Specializzazione e Formazione, entrando di lì a poco nel mondo del lavoro, dapprima come Rappresentante Tecnico-Commerciale fino a diventare, con grandi sacrifici, Responsabile di Produzione e Direttore di Stabilimento per alcune importantissime Aziende Nazionali e Multinazionali italiane, pian piano, mentre mi accorgevo e scoprivo come stava diventando e come si stava trasformando realmente il mondo del lavoro di oggi, delle relazioni tra le persone, della scarsa meritocrazia, della perdita di sogni e valori, delle lamentele sterili e continue di tutti i giorni -e così via-, cominciavo a capire che quella non era la strada che faceva per me, o meglio, non era ciò che desideravo per la mia vita.
Voglio essere molto chiaro su questo punto, quando dico 'non era la strada per me' lo dico dopo aver creduto fino in fondo in quello che facevo, nel senso che ho sempre lavorato sodo, impegnandomi al massimo, con anima e corpo, senza mai risparmiami, in tutto e per tutto, ed amando i vari lavori precedenti. Ho avuto modo di crescere tanto cambiando svariate aziende e settori, ho potuto conoscere persone straordinarie, spesso ahimè non nei ruoli più alti (e decisionali, quindi), e di essere da loro apprezzato e stimato, ed al contempo ho incontrato persone in alti ruoli che, purtroppo, si sono rivelate a me molto più distanti, sia come visioni lavorative che, soprattutto, come idee e filosofia di vita.
Altrettanto 'schiettamente', ma senza entrare in un dibattito troppo ampio e non consono a questa sede, credo che questo Mondo, questa nostra Società che, ricordo, abbiamo creato noi (e che ci hanno 'costruito'), ci metta ormai tristemente da anni sempre più paure.. paura di non farcela, paura di sbagliare, paura di esprimerci, di dire la nostra, paura di fare ciò che è giusto fare per noi e ciò che davvero amiamo fare.
E così siamo ogni giorno più tristi, più infelici, non vediamo l'ora di finire le nostre 8 ore lavorative in attesa del weekend (per molti anche questo ormai miraggio di libertà), cerchiamo appagamenti sbagliati, frivoli e passeggeri, spesso ci schieriamo dalla parte della non-ragione, e coltiviamo una miriade di passioni che troppo spesso abbandoniamo dopo poco, fermandoci ad un livello di conoscenza troppo basso, che ci taglia fuori, che spesso ci fa spendere tanti soldi oltre il necessario, in cerca di informazioni difficili da reperire o che non vogliono darci.
In affanno, con un diaframma sempre schiacciato verso l'alto e con ansie, stress e mal di testa ricorrenti, cerchiamo continuamente un equilibrio nel disequilibrio, il che certo esisterà sempre, ma se siamo in piedi su una fune ad un altezza di 70 mt senza imbracatura avremo paura anche del minimo soffio di vento; se, invece, siamo su un ponte costruito a dovere, antisismico e con tutti i crismi del caso, non avremo paura delle minime folate di vento. E sono proprio queste paure eccessive, le paure anche delle minime cose, che ci snervano, che ci fanno rimanere fermi, immobili, ed ahimè invecchiare troppo rapidamente, tagliandoci definitivamente fuori e facendoci diventare sempre più chiusi, aridi ed egoisti.
Questo è il perchè ho deciso di dare più ascolto al mio cuore, di scegliere me, ma con chiara lucidità e ragionamento di testa, iniziando a studiare come mai avevo fatto in vita mia, dando da mangiare alla mia voglia di sapere, alle mie idee, alle mie passioni, cercando un rapporto diverso con le persone, cercando una crescita che desse senso alla mia stessa Vita, nella speranza di dare soluzioni rapide ed efficaci in merito alle aree di mia competenza, le stesse, per intenderci, che coltivo alacremente da oltre 20 anni.
Perchè sappiatelo, fuori (e per fuori intendo spesso fuori dall'Italia, od anche Italiani che se ne sono dovuti andar via dall'Italia, o particolari nicchie d'eccellenza presenti sul nostro splendido territorio) ci sono persone con un'altissima Formazione in ogni Settore, per cui non esiste il provarci senza aver studiato tanto, tanto, tanto. Se una cosa non è ripetibile è solo una botta di fortuna, stop. E' solo se sapremo ripetere quella cosa che saremo veramente padroni della nostra Arte.
Da quando ho intrapreso questo percorso, cara Lucia, tutti i giorni sto a contatto con persone che hanno queste mie stesse passioni, con le quali rinasco, e grazie alle quali mi sento pronto ad affrontare ogni difficoltà, tenendomi sempre aggiornato e, per quanto possibile, giovane dentro.
A loro dico un enorme 'GRAZIE'.
Non temi che le persone pensino che fai troppe cose, rischiando di risultare un 'tuttologo'?
Se qualcuno lo pensa non mi conosce minimamente e non ha neppure avuto la voglia di leggermi o di vedermi all'opera. Nel Mondo ci sono miliardi di lavori, ed a parte, per quel che mi riguarda, questi 3 miei ambiti di conoscenza (ricordo, Canto & Musica, Photo & Video, Benessere & Coaching, ulteriormente legati poi anche al mondo degli Eventi, dei matrimoni e della Formazione), per moltissimi altri sono letteralmente negato! Per esempio, in cucina sono un disastro, forse a mala pena so farmi un uovo, non parliamo di bricolage, giardinaggio e potrei continuare così per ore.
I lavori sono infiniti, muratore, elettrauto, ingegnere aerospaziale, commercialista, gelataio, saldatore, ecc. (giusto i primi che mi venivano in mente). Cavolo, se 3 non li so fare bene allora sono messo davvero male, no?!!!
Ed a questi 3, che per me si sono incatenati così perfettamente, e che fanno parte di me da sempre, dando senso e significato alla mia stessa Vita, perchè dovrei rinunciarvi, rischiando di togliere una parte fondamentale di un tutto che mi appartiene? Spesso sono i sogni a scegliere noi, e noi dobbiamo 'solamente' avere la forza ed il coraggio di afferrarli e proteggerli.
Il guaio è che al giorno d'oggi è tutto troppo relativo, tutto diventa tacciabile di critica da parte di chiunque, anche di chi non ha sull'argomento la benchè minima conoscenza. Troppe volte mi han detto 'togli nel curriculum quello, mettici questo, è meglio!'. Ora, talvolta è davvero meglio, per carità, fin tanto poi, però, che non arrivi a togliere quello che sei tu, e ti ritrovi così ad essere non più tu, ma la persona che gli altri vogliono che tu sia, con tutto ciò (di disastroso) che ne consegue!
Un altro esempio che mi viene in mente risale a quando da piccolo giocavo a calcio.. avevo una grande passione per il calcio giocato, ma per taluni ero troppo alto per quello sport.. parliamo degli anni ‘90 circa.. oggi, chiunque guardi un pò il calcio, sa che la maggior parte dei giocatori di serie A (e non solo) è muscolosissima ed anche alta, si pensi solo a Lukaku (1,91 cm) od Ibrahimovic (1,95 cm)! Per cui attenzione a farsi limitare da stupide congetture!
Infine, va detto che oggi più che mai sarebbe bene avere comunque un'infarinatura generale su tante cose, ovvero certamente devi sapere al meglio le tue, ma in più avere anche quella Cultura di base che ti consenta almeno di capirti subito con altre persone che potrebbero parlare altri linguaggi diversi dal tuo.
Da come forse avrai capito Lucia, credo molto nella Cultura, nel Dialogo, nelle Idee e nel tenersi costantemente aggiornati, oltre ad un’Etica di base da riscoprire e mettere seriamente in pratica.
Come fai a conciliare tutte queste attività?
Per fortuna l'essere stato per tanti anni Responsabile di Produzione da un lato e Direttore Commerciale dall'altro mi ha permesso di formare una mente da un lato molto analitica, dall'altra flessibile ed aperta, così da riuscire ad organizzarmi quasi sempre al meglio.
Inoltre, il concetto fondamentale, è che se si fa quello che ti piace davvero, allora si avrà curiosità e voglia, e tutto verrà da sè e (quasi) senza fatica.
Ps. La fatica c'è, eccome, le ore al giorno non si contano.. ma è tutta un'altra Storia!
Daniele Dodi, sagittario, classe 1981, è Cantante, Vocal Coach, Dj, Sound Engeneer, Fonico, Fotografo, Videomaker, Operatore Armonico, Coach, nonchè Formatore presso la Dodipetto Studios.
“Un cuore sensibile,
un’anima dolce,
un’intelligenza nella norma
possono cambiare il mondo”
Daniele muove i primi passi nel mondo della Musica fin da bambino; specificatamente nel Canto, all’età di 14 anni, inizia a studiare dapprima come autodidatta e successivamente con alcuni importanti insegnanti della sua zona, stingendo rapporti con altri Grandi Maestri e Personalità importanti del Panorama Musicale Nazionale ed Internazionale.
Grazie alla sua costante curiosità e ricerca in campo canoro conosce uno dei massimi esperti internazionali di Vocologia, il Professore Francesco Avanzini, dal quale acquisisce conoscenze più approfondite sui meccanismi specifici del sistema vocale.
Da oltre 20 anni Daniele continua il suo allenamento quotidiano e la Sua formazione nel campo del Canto e della Musica in genere.
All’età di 25 anni si affaccia al mondo della Fotografia, riscoprendo un talento nascosto di quando, da piccolo, il padre lo portava in giro a fotografare.
Il suo stile, unico e particolare, e la sua visione di composizione 'soggettiva', particolarmente attenta al momento, al punto d'interesse, al soggetto ed al messaggio, lo portano a curare ogni scatto, anche in un tempo rapidissimo, dall’ideazione fino allo studio della post-produzione e della stampa, con l'unico obiettivo di comunicare qualcosa, di trasmettere un'emozione, di far crescere un dubbio, di portare ad una riflessione, anche tramite l’ironia.
E' intorno ai 30 anni, con la crescita esponenziale dei social, che Daniele trova la sua normale evoluzione nel mondo del Video Filmmaking, via via sempre più richiesto come punto centrale di comunicazione, sia per agenzie che per privati, per servizi aziendali, corporate e matrimoniali.
Un passaggio, infine, più intimo d’introspezione e di vita, ed una capacità via via sempre più affinata nel saper leggere 'ciò che sta sotto' hanno spinto Daniele verso un percorso di meditazione e di ricerca del vero ben-essere, portando alla nascita del percorso di Benessere Armonico & Coaching, con lo scopo di poter aiutare, con le sue abilità e la sua esperienza, chi si affida a lui, ma anche come ricerca intima e personale verso la propria pace interiore, il proprio equilibrio, il proprio 'io'.
La combinazione di questi elementi ha dato vita alla Dodipetto Studios.